Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 2,622 Totale visite,  2 Visite oggi

La probabilità che la Federal Reserve (Fed) prema il tasto pausa nella sua politica monetaria è in aumento, ma non è ancora certa. La Fed ha aumentato i tassi di interesse di 75 punti base nel giugno 2022, il più grande aumento dal 1994. Questo aumento è stato in risposta all’inflazione, che è salita al 9,1% su base annua a giugno, il livello più alto dal 1981.

La Fed ha indicato che prevede di continuare ad aumentare i tassi di interesse nel 2023, ma alcuni economisti ritengono che possa decidere di premere il tasto pausa dopo aver aumentato i tassi di interesse di altri 75 punti base a luglio. Questo sarebbe dovuto a una serie di fattori, tra cui la preoccupazione per una recessione, la debolezza dei dati economici e il calo dei prezzi delle materie prime.

I dati economici degli Stati Uniti hanno mostrato segnali di debolezza negli ultimi mesi. La crescita economica ha rallentato nel secondo trimestre del 2022 e il tasso di disoccupazione è aumentato al 3,6% a giugno. Inoltre, i prezzi delle materie prime, che sono stati un fattore importante dell’inflazione, hanno iniziato a scendere.

La Fed è consapevole del rischio di una recessione. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha dichiarato che la Fed è “determinata a riportare l’inflazione al 2%”, ma ha anche affermato che la Fed “non vuole provocare una recessione”.

La decisione della Fed di premere il tasto pausa sarà basata su una serie di fattori, tra cui i dati economici, l’inflazione e il rischio di una recessione. Se la Fed dovesse decidere di premere il tasto pausa, sarebbe un segnale che la Fed sta diventando più preoccupata per il rischio di una recessione.

In base alle informazioni disponibili al 31 luglio 2023, ritengo che la probabilità che la Fed prema il tasto pausa nel mese di agosto sia di circa il 50%. La Fed potrebbe decidere di premere il tasto pausa se i dati economici dovessero continuare a mostrare segnali di debolezza o se l’inflazione dovesse diminuire in modo significativo.

Review ⏸️ La Fed premerà il tasto pausa?.