1

Alla scoperta delle nuove frontiere del Retail e del Digital Commerce

Il retail e il digital commerce sono settori in costante evoluzione e la scoperta delle nuove frontiere in questi ambiti può portare ad un vantaggio competitivo per le aziende. Di seguito, ti elenco alcune delle tendenze più interessanti che stanno emergendo.

  1. Omnicanalità: i clienti si aspettano di poter acquistare prodotti e servizi ovunque si trovino, sia online che offline. Un’esperienza di acquisto senza soluzione di continuità e coerente su tutti i canali può fidelizzare i clienti e aumentare la loro soddisfazione.
  2. Personalizzazione: i dati dei clienti possono essere utilizzati per creare esperienze di acquisto personalizzate. Questo può includere suggerimenti di prodotto personalizzati, offerte speciali e promozioni su misura per il cliente.
  3. Realizzazione di acquisti attraverso la realtà virtuale: i clienti possono provare i prodotti in modo virtuale prima di acquistarli, ad esempio attraverso l’utilizzo di tecnologie come la realtà virtuale o aumentata.
  4. Utilizzo di chatbot e assistenti vocali: i chatbot e gli assistenti vocali possono fornire un servizio clienti personalizzato e veloce, rispondendo alle domande dei clienti in tempo reale.
  5. Utilizzo di dati e intelligenza artificiale: l’analisi dei dati può aiutare le aziende a migliorare l’esperienza del cliente, offrendo suggerimenti di prodotto, promozioni e offerte personalizzate.
  6. Consegna in giornata: la consegna in giornata sta diventando sempre più popolare tra i clienti, aumentando la loro soddisfazione e fidelizzazione.
  7. Rinnovamento dei negozi fisici: i negozi fisici stanno evolvendo per offrire un’esperienza d’acquisto diversa, con un’attenzione particolare all’esperienza del cliente, all’ambiente, alla tecnologia e alla personalizzazione.

In sintesi, le nuove frontiere del retail e del digital commerce sono orientate a migliorare l’esperienza del cliente attraverso l’innovazione tecnologica e l’utilizzo di dati. Le aziende che riescono a sfruttare queste tendenze possono ottenere un vantaggio competitivo e aumentare la loro quota di mercato.




Come sviluppare un Funnel Semplice

Per sviluppare un funnel semplice, segui questi passaggi:

  1. Identifica il tuo obiettivo: Prima di tutto, devi decidere quale azione vuoi che i visitatori del tuo sito web eseguano. L’obiettivo del tuo funnel potrebbe essere quello di far registrare i visitatori al tuo sito web, far loro acquistare un prodotto o servizio, o farli scaricare una risorsa.
  2. Crea una pagina di destinazione: Crea una pagina web chiara e attraente che mostri ai visitatori il valore della tua offerta e li incoraggi a compiere l’azione desiderata. Assicurati di includere un forte Call to Action (CTA) che li inviti a compiere l’azione desiderata.
  3. Aggiungi una forma di contatto: Per raccogliere i dati dei visitatori, è necessario aggiungere una forma di contatto alla tua pagina di destinazione. Assicurati di chiedere solo le informazioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.
  4. Invia un follow-up: Dopo che i visitatori hanno compilato la tua forma di contatto, invia loro un follow-up che li ringrazia per la loro iscrizione e fornisce loro ulteriori informazioni sulla tua offerta. Assicurati di includere un altro CTA per incoraggiarli ad eseguire l’azione desiderata.
  5. Monitora i risultati: Misura il successo del tuo funnel monitorando le metriche chiave, come il tasso di conversione dei visitatori in lead o clienti. Utilizza questi dati per apportare modifiche al funnel e migliorarne l’efficacia.

Questi sono i passaggi fondamentali per sviluppare un funnel semplice. Tuttavia, se hai bisogno di ulteriori suggerimenti o hai domande specifiche, non esitare a chiedere.




Software di prospezione B2B

Un software di prospezione B2B è una soluzione informatica che aiuta le aziende a trovare nuovi potenziali clienti nel mercato business-to-business (B2B). Questo tipo di software utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico per analizzare grandi quantità di dati pubblici e privati ​​e identificare le aziende che potrebbero essere interessate ai prodotti o servizi dell’azienda.

Tra le funzioni principali di un software di prospezione B2B ci sono la raccolta di informazioni sulle aziende, come la dimensione, il settore, la posizione geografica, il fatturato e i contatti dei decision maker, la costruzione di elenchi di contatti personalizzati e la generazione di lead qualificati.

Inoltre, alcuni software di prospezione B2B possono anche offrire funzionalità di automazione del marketing, come l’invio di email personalizzate e la gestione delle campagne di outbound marketing.

Tra i principali software di prospezione B2B presenti sul mercato ci sono ZoomInfo, Leadfeeder, Hunter, Clearbit e Snov.io.