1

A partire da marzo 2023 Google Analytics 4

Il 1° luglio 2023 questa proprietà cesserà di elaborare i dati. A partire da marzo 2023, per continuare la misurazione del sito web, dovrai creare una nuova proprietà Google Analytics 4 (GA4) o ne verrà creata una nuova in base alla tua proprietà originale riutilizzando i tag del sito esistenti.

Google ha annunciato che a partire da marzo 2023, Google Analytics 4 (GA4) diventerà la versione principale di Google Analytics e sostituirà gradualmente l’attuale versione di Universal Analytics (UA).

GA4 è una piattaforma di analisi dei dati completamente nuova che si basa su una prospettiva centrata sull’utente. Ciò significa che le informazioni sui dati saranno organizzate in modo tale da fornire una panoramica completa del comportamento dell’utente sul tuo sito web o app.

Inoltre, GA4 integra diverse funzionalità avanzate come il machine learning e l’analisi della privacy per aiutare i proprietari di siti web e app a raccogliere, analizzare e utilizzare meglio i dati in modo più efficace.

Se hai già un account Google Analytics, dovresti cominciare a pianificare la transizione a GA4 il prima possibile. Ciò ti consentirà di diventare familiare con la nuova piattaforma e di assicurarti che il tuo sito web o app rimanga in grado di fornire le informazioni che ti servono per prendere decisioni informate.