1

Come funziona l’algoritmo di Twitter?

Come funziona l’algoritmo di Twitter?”

L’algoritmo di Twitter determina quali tweet gli utenti vedono sulla loro home page e nella loro sezione “Cerca”.

In particolare, l’algoritmo utilizza una serie di fattori per determinare quali tweet mostrare, come ad esempio l’interesse dell’utente, l’attività dell’account che ha pubblicato il tweet, la popolarità del tweet tra gli utenti che seguono quell’account e la freschezza del tweet.

Importante notare come l’algoritmo di Twitter stia cercando di contrastare alcune questioni chiave, come la disinformazione e l’intolleranza, attraverso lo sviluppo di policy più rigorose. Twitter sta lavorando inoltre per rendere l’utilizzo dell’algoritmo più trasparente e per fornire ai propri utenti maggiori informazioni sui criteri utilizzati per la selezione dei tweet.

Dobbiamo riconoscere il ruolo dell’utente stesso nel determinare l’esperienza degli altri utenti, mediante il follow di account interessanti e l’interazione con i tweet. In questa ottica, la creazione di contenuti utili e interessanti può aiutare gli utenti a guadagnare popolarità e ad accrescere il proprio seguito su Twitter, rendendo disponibile il proprio punto di vista a un pubblico più ampio.