1

Come nasce google

Google è stato fondato da Larry Page e Sergey Brin, due studenti dell’Università di Stanford in California, nel settembre del 1998. Inizialmente, il loro obiettivo era quello di creare un motore di ricerca più efficiente e preciso rispetto a quelli già esistenti.

Page e Brin hanno sviluppato un algoritmo di ricerca innovativo che si basava sul concetto di “PageRank”, che assegnava un punteggio alle pagine web in base alla quantità e alla qualità dei collegamenti che ricevevano da altre pagine web. Questo algoritmo ha permesso a Google di fornire risultati di ricerca più accurati e pertinenti rispetto ad altri motori di ricerca.

Il nome “Google” deriva dalla parola “googol”, che indica un numero rappresentato da uno uno seguito da cento zeri, a indicare la vastità delle informazioni che il motore di ricerca sarebbe stato in grado di gestire.

Inizialmente, Google è stato lanciato come un progetto accademico, ma il suo successo è stato così rapido che Page e Brin hanno deciso di trasformarlo in un’azienda a tempo pieno nel 1998. Da allora, Google è diventato uno dei marchi più riconoscibili e influenti al mondo, e ha sviluppato una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui Gmail, Google Maps, YouTube e Android.