Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 252 Totale visite,  2 Visite oggi

I Core Web Vitals sono un insieme di tre metriche di qualità delle pagine web, introdotte da Google nel 2020. Queste metriche misurano l’esperienza dell’utente sul sito web, in particolare la velocità di caricamento della pagina, l’interattività e la stabilità visiva.

Le tre metriche che compongono i Core Web Vitals sono:

  1. Largest Contentful Paint (LCP): misura il tempo impiegato dalla pagina per caricare il contenuto principale, come immagini o testo. Un LCP inferiore a 2.5 secondi viene considerato buono.
  2. First Input Delay (FID): misura il tempo di risposta del sito web all’azione dell’utente, come un clic su un pulsante o un link. Un FID inferiore a 100 millisecondi viene considerato buono.
  3. Cumulative Layout Shift (CLS): misura la stabilità visiva della pagina web, ovvero se gli elementi della pagina si spostano durante il caricamento. Un CLS inferiore a 0.1 viene considerato buono.

I Core Web Vitals sono importanti per la SEO in quanto Google ha indicato che utilizzerà queste metriche come fattore di ranking nel suo algoritmo a partire da metà 2021. Ciò significa che i siti web che offrono un’esperienza utente migliore, secondo queste metriche, potrebbero ottenere un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.

Per migliorare le metriche dei Core Web Vitals, è possibile utilizzare alcune tecniche come ottimizzare le immagini, ridurre il tempo di caricamento delle pagine, utilizzare server veloci e ridurre il numero di elementi che si muovono sulla pagina durante il caricamento. Inoltre, l’utilizzo di strumenti di analisi come Google Search Console può aiutare a identificare i problemi relativi ai Core Web Vitals e suggerire soluzioni per risolverli.

Review Cosa sono i Core Web Vitals.