Direttiva Omnibus: cosa è cambiato nelle promozioni e sconti?
La Direttiva Omnibus, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2022, n. 21, ha introdotto una serie di modifiche al Codice del Consumo, con l’obiettivo di tutelare i consumatori da pratiche commerciali scorrette.
Tra le novità più rilevanti, vi sono quelle relative alle promozioni e agli sconti. In particolare, la Direttiva Omnibus prevede che, in caso di annuncio di riduzione del prezzo di un bene, il fornitore sia tenuto a indicare il prezzo precedente applicato prima della promozione.
Questa nuova disposizione ha lo scopo di garantire ai consumatori di poter valutare correttamente l’entità dello sconto e di evitare di essere ingannati da promozioni che, in realtà, non sono così vantaggiose come sembrano.
In particolare, il nuovo articolo 17-bis del Codice del Consumo stabilisce che:
-
“In caso di annuncio di riduzione del prezzo di un bene, il fornitore indica il prezzo precedente applicato prima della riduzione, calcolato come la media dei prezzi praticati dal fornitore o da altri fornitori dello stesso bene o di un bene simile, durante un periodo di tempo ragionevole anteriore all’inizio della riduzione del prezzo.”
-
“Il prezzo precedente deve essere indicato in modo chiaro e comprensibile, in modo da consentire al consumatore di valutare correttamente l’entità della riduzione.”
-
“Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano ai beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, ai beni che sono sul mercato da meno di trenta giorni o ai beni che sono stati oggetto di un’altra riduzione di prezzo nel periodo di tempo anteriore a quello della riduzione di cui al presente articolo.”
La Direttiva Omnibus ha inoltre previsto che i fornitori siano tenuti a indicare, in modo chiaro e comprensibile, le condizioni di applicazione delle promozioni e degli sconti. In particolare, devono essere indicate le seguenti informazioni:
- La durata della promozione o dello sconto
- I beni o i servizi interessati dalla promozione o dallo sconto
- Le modalità di fruizione della promozione o dello sconto
Queste nuove disposizioni sono entrate in vigore il 28 maggio 2022 e si applicano a tutte le promozioni e gli sconti pubblicizzati dopo tale data.