1

Silicon Valley

Silicon Valley è una regione geografica situata nella parte meridionale della Bay Area di San Francisco, in California, Stati Uniti d’America.

La Silicon Valley è nota in tutto il mondo come un importante centro di innovazione e sviluppo tecnologico, sede di molte delle più grandi e influenti società di tecnologia del mondo, come Apple, Google, Facebook, HP, Intel, Oracle, Cisco Systems e molti altri.

Questa regione ha guadagnato il suo nome grazie alla grande quantità di aziende tecnologiche e di computer che vi si sono insediate negli anni ’70 e ’80, grazie in parte alla presenza di importanti università come Stanford e UC Berkeley, oltre ad un ecosistema di startup e investitori disposti a scommettere su idee innovative.

La Silicon Valley ha un forte ethos dell’imprenditorialità, della collaborazione e della condivisione delle conoscenze, oltre ad essere un luogo dove si respira una forte cultura del rischio e dell’innovazione.

La Silicon Valley è stata una fonte di ispirazione per molte altre regioni e città del mondo che cercano di sviluppare un ecosistema imprenditoriale simile.