1

T-Alert, oggi il test in Piemonte, Puglia e Umbria: alle 12 l’sms del sistema di allarme pubblico

T-Alert, oggi il test in Piemonte, Puglia e Umbria: alle 12 l’sms del sistema di allarme pubblico

Oggi, giovedì 14 settembre 2023, alle ore 12:00, si è tenuto un test del sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert in Piemonte, Puglia e Umbria.

Il test consisterà nell’invio di un SMS a tutti i cittadini residenti nelle aree interessate, con il seguente messaggio:

**Avviso di test del sistema IT-Alert**

**Si tratta di un test, non è in corso un'emergenza.**

**Per maggiori informazioni, consultare il sito del Dipartimento di Protezione Civile.**

Lo scopo del test è quello di verificare il corretto funzionamento del sistema e di testare la ricezione degli avvisi da parte dei cittadini.

Il sistema IT-Alert è un sistema di allarme pubblico che utilizza la tecnologia del Cell Broadcast per inviare avvisi di emergenza a tutti i cittadini di un’area interessata da un evento calamitoso. Gli avvisi vengono inviati tramite SMS, ma possono anche essere visualizzati sui display dei telefoni cellulari.

I test di IT-Alert sono stati avviati nel 2022 e si stanno svolgendo su tutto il territorio nazionale. Dopo Piemonte, Puglia e Umbria, i prossimi test si terranno in Toscana, Lazio e Veneto il 21 settembre.

I cittadini che riceveranno l’SMS di test sono invitati a non preoccuparsi, si tratta di un test e non è in corso un’emergenza.