Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 611 Totale visite,  4 Visite oggi

Il 2023 è stato un anno di alti e bassi per i mercati finanziari. All’inizio dell’anno, i mercati erano in forte rialzo, sostenuti dalla ripresa economica globale dalla pandemia di COVID-19. Tuttavia, nel corso dell’anno, l’inflazione è aumentata a livelli record, portando le banche centrali a inasprire la politica monetaria. Questo ha portato a un rallentamento della crescita economica e a un calo dei profitti aziendali, il che ha avuto un impatto negativo sui mercati azionari.

Gli alti

  • All’inizio dell’anno, i mercati azionari globali hanno registrato forti guadagni, con l’indice S&P 500 degli Stati Uniti che ha guadagnato oltre il 10% nei primi tre mesi del 2023.
  • I mercati dei beni primari, come il petrolio e il grano, hanno anche registrato forti guadagni, a causa dell’aumento della domanda e dei problemi di approvvigionamento causati dalla guerra in Ucraina.
  • Il mercato immobiliare è rimasto forte, con i prezzi delle case che hanno continuato a crescere in molti paesi.

I bassi

  • Nel corso dell’anno, l’inflazione è aumentata a livelli record in molti paesi, raggiungendo il 9,1% negli Stati Uniti e il 7,6% nell’Unione Europea.
  • Le banche centrali hanno risposto all’inflazione inasprendo la politica monetaria, aumentando i tassi di interesse e riducendo l’acquisto di asset.
  • Questo ha portato a un rallentamento della crescita economica, con le previsioni di crescita del PIL per il 2023 che sono state riviste al ribasso.
  • I profitti aziendali hanno iniziato a diminuire, a causa dell’aumento dei costi e del rallentamento della domanda.

Conclusione

Il 2023 è stato un anno difficile per i mercati finanziari, con un’inflazione elevata e un rallentamento della crescita economica. I mercati azionari hanno registrato forti perdite, con l’indice S&P 500 degli Stati Uniti che ha perso oltre il 20% dal suo massimo di inizio anno. I mercati dei beni primari e immobiliari hanno anche registrato perdite.

Per il 2024, le prospettive per i mercati finanziari sono incerte. L’inflazione dovrebbe continuare a diminuire, ma il rallentamento della crescita economica potrebbe continuare a pesare sui mercati azionari.

Review Bilancio dell’anno: gli alti e i bassi del mercato nel 2023.