Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 736 Totale visite,  6 Visite oggi

Internet è una rete di computer interconnessi che si estende a livello globale, permettendo la comunicazione e lo scambio di informazioni tra utenti di tutto il mondo. La sua base tecnologica consiste in una serie di protocolli e tecnologie di comunicazione, tra cui il Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP), che regolamenta la trasmissione dei dati attraverso la rete.

In pratica, internet è composto da milioni di computer, server e dispositivi mobili interconnessi tra loro attraverso un sistema di connessione a banda larga, cavi sottomarini, satelliti e antenne. Gli utenti possono accedere a internet utilizzando diversi dispositivi, tra cui computer, smartphone, tablet e smartwatch, e utilizzando applicazioni software specifiche, come browser web, applicazioni di posta elettronica e di messaggistica.

Internet offre una vasta gamma di servizi, tra cui la navigazione web, la ricerca di informazioni, la comunicazione istantanea, la condivisione di file e la gestione di dati online. Inoltre, internet rappresenta una fonte di opportunità economiche e di sviluppo, fornendo strumenti per l’e-commerce, il marketing digitale e la creazione di nuove imprese e attività online.

Internet è nato come progetto di ricerca del governo degli Stati Uniti, alla fine degli anni ’60. Il progetto, noto come ARPANET (Advanced Research Projects Agency Network), fu sviluppato dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) per creare una rete di computer in grado di resistere a eventuali attacchi nucleari.

Il primo messaggio ARPANET fu inviato il 29 ottobre 1969, da un computer presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA) a un altro computer situato presso l’Institute of Technology di Stanford (SRI). Il messaggio consisteva nella parola “login” ma dopo la trascrizione si diffuse erroneamente la voce che il primo messaggio fu “LO”, abbreviazione di “login”, seguita dal crash del sistema.

Negli anni ’70, la rete ARPANET si espanse a livello internazionale, collegando università e centri di ricerca in tutto il mondo. Nel 1983, la rete fu divisa in due reti separate, una per scopi militari e una per scopi civili.

Negli anni ’90, l’accesso a internet divenne sempre più popolare e accessibile al grande pubblico, grazie alla diffusione dei computer personali e all’invenzione del World Wide Web da parte di Tim Berners-Lee nel 1989. Da allora, internet è diventato una parte essenziale della vita quotidiana di miliardi di persone in tutto il mondo.

tlover tonet

Deference to author, some great information .

http://www.tlovertonet.com/

4 mesi ago

Review Come nasce internet.