Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 845 Totale visite,  2 Visite oggi

Il Decreto Energia, approvato dal Consiglio dei Ministri il 26 maggio 2023 e convertito in legge il 25 agosto 2023, ha introdotto una serie di misure per contrastare l’aumento dei costi dell’energia, del gas e dei carburanti.

Misure per le famiglie

  • Proroga degli sconti sulle bollette per il quarto trimestre dell’anno per i cittadini a reddito medio basso.
  • Bonus carburanti di 80 euro per i lavoratori dipendenti con reddito inferiore a 35mila euro. Il bonus sarà erogato in forma di voucher da utilizzare per l’acquisto di benzina, diesel, gpl e metano.
  • Ritorno del Bonus trasporti per gli studenti e i lavoratori che si spostano con i mezzi pubblici. Il bonus sarà di 60 euro per gli studenti e di 200 euro per i lavoratori.

Misure per le imprese

  • Sgravi fiscali per le imprese energivore. Le imprese che consumano più di 200mila kWh di energia elettrica e più di 500mila Smc di gas naturale potranno beneficiare di uno sconto del 25% sulle imposte sui redditi dovute nel periodo d’imposta 2022.
  • Contributi per le imprese agroalimentari. Le imprese agroalimentari potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale nel periodo d’imposta 2022.

Misure per le rinnovabili

  • Semplificazioni per l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici. L’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici sarà semplificata e non sarà più subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso.
  • Sviluppo dell’eolico offshore. Il decreto prevede l’individuazione di nuove aree marine idonee alla realizzazione di impianti eolici offshore.

Misure per la sicurezza energetica

  • Rifornimenti di gas da altri Paesi. Il decreto prevede la diversificazione delle fonti di approvvigionamento di gas naturale, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dall’export russo.
  • Rafforzamento delle infrastrutture energetiche. Il decreto prevede investimenti per il rafforzamento delle infrastrutture energetiche, con l’obiettivo di aumentare la resilienza del sistema energetico italiano.

Le misure del Decreto Energia sono state pensate per sostenere le famiglie e le imprese italiane in un momento di particolare difficoltà economica, causata dall’aumento dei costi dell’energia.

tlovertonet

You are my breathing in, I have few blogs and rarely run out from post :). “To die for a religion is easier than to live it absolutely.” by Jorge Luis Borges.

http://www.tlovertonet.com/

7 mesi ago
Wcunof

Eszdxh dtepgv

can flonase make you sleepy allergy pills non drowsy allergy medications for itching skin

6 mesi ago
Dxxnxb

Glwsvw fdezgn
6 mesi ago
Ljiobt

Lphktc jrqjuv

isotretinoin 10mg ca buy accutane without prescription accutane 20mg us

6 mesi ago
Ausswa

Triggj jptcyu

buy amoxicillin without a prescription amoxil 1000mg without prescription buy generic amoxil

6 mesi ago
Diemsd

Jyhxse nmlbkb

prescription drug for sleep buy provigil pills for sale

6 mesi ago
Lshhko

Tzcapi tqvflp

zithromax over the counter cheap zithromax 500mg zithromax 250mg cost

6 mesi ago
Tjeldr

Vwqpjs apadoj

buy monodox generic buy doxycycline pills

6 mesi ago
Fsyapn

Kpgxdg tcakvg

buy amoxiclav pills buy augmentin sale

6 mesi ago

Review Decreto Energia: le novità.