Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 616 Totale visite,  2 Visite oggi

Le fatture con l’estero richiedono una gestione specifica e possono comportare alcune differenze rispetto alle fatture nazionali. Ecco tutto quello che devi sapere:

  1. Identificazione delle parti: Nella fattura con l’estero, è importante includere i dettagli completi sia dell’esportatore (tu) che dell’importatore (il cliente straniero). Questi dettagli includono i nomi completi, gli indirizzi, i numeri di telefono e gli indirizzi email.
  2. Numerazione delle fatture: Le fatture con l’estero devono avere una numerazione unica e consecutiva. Assicurati di utilizzare un sistema numerico che tenga traccia di tutte le tue fatture emesse.
  3. Lingua: È consigliabile fornire la fattura in lingua inglese o nella lingua ufficiale del paese di destinazione. Ciò facilita la comprensione della fattura da parte del cliente e riduce la possibilità di errori o malintesi.
  4. Valuta: Specifica la valuta utilizzata per l’importo sulla fattura. È importante essere chiari sulla valuta per evitare confusioni o problemi relativi ai tassi di cambio.
  5. Descrizione dei beni/servizi: Fornisci una descrizione dettagliata dei beni o servizi forniti. Includi informazioni come quantità, prezzi unitari, codici HS (sistema armonizzato) per le merci e eventuali specifiche tecniche pertinenti.
  6. Imposte e dazi doganali: Verifica se devono essere applicate imposte o dazi doganali sulle tue fatture. Le regole variano da paese a paese, quindi assicurati di essere a conoscenza delle disposizioni fiscali specifiche del paese di destinazione.
  7. Modalità di pagamento: Indica le modalità di pagamento accettate e fornisce le informazioni necessarie, come i dettagli del conto bancario o le istruzioni per i pagamenti online.
  8. Termini di pagamento: Specifica i termini di pagamento concordati, inclusa la data di scadenza. Puoi indicare se accetti pagamenti anticipati, pagamenti parziali o pagamenti dilazionati.
  9. Incoterms: Gli Incoterms (Termini di commercio internazionale) definiscono le responsabilità e i costi associati alla consegna delle merci. Indica l’Incoterm concordato sulla fattura per evitare ambiguità.
  10. Documenti di supporto: Allega eventuali documenti di supporto alla fattura, come bolle di consegna, documenti di spedizione o certificati di origine. Questi documenti possono essere richiesti per sdoganare le merci nel paese di destinazione.
  11. Fatturazione elettronica: Alcuni paesi richiedono la fatturazione elettronica. Assicurati di essere a conoscenza delle normative in materia e di adottare le procedure appropriate, se necessario.
  12. Normative fiscali e doganali: Familiarizzati con le normative fiscali e doganali sia del tuo paese che del paese di destinazione. Puoi consultare un commercialista o un esperto di commercio internazionale per garantire la conformità legale.

Ricorda sempre di conservare una copia delle tue fatture emesse e di tutti i documenti correlati per fini contabili e fiscali. Se hai domande specifiche o dubbi, è sempre consigliabile consultare un professionista esperto in materia di commercio internazionale o contattare le autorità competenti per ottenere informazioni aggiornate e affidabili.

zoritoler imol

I appreciate your work, regards for all the good content.

https://www.zoritolerimol.com

9 mesi ago
Best Atlanta SEO Company

I’ve been exploring for a little for any high quality articles or blog posts on this sort of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this site. Reading this info So i am happy to convey that I have a very good uncanny feeling I discovered exactly what I needed. I most certainly will make sure to do not forget this web site and give it a glance regularly.

https://seobyshola.com/get-more-customers-with-digital-marketing/

6 mesi ago
tlover tonet

I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check back later and see if the problem still exists.

http://www.tlovertonet.com/

4 mesi ago
tlovertonet

WONDERFUL Post.thanks for share..more wait .. …

http://www.tlovertonet.com/

4 mesi ago
Ampbvi

Uuwmkc ggtpin

allergy pills for adults allergy pills over the counter does benadryl make you sweat

3 mesi ago
Bgohkn

Wwssaj qiltmx

prednisone 5mg canada deltasone 20mg sale

3 mesi ago
Jqlqgi

Paiueu fnlilf

latest on heartburn medication buy allopurinol for sale

3 mesi ago
Rsaohe

Axgkox knxbyl

strongest topical body acne medication omnacortil 10mg cost pills to treat acne

3 mesi ago
Lxpemt

Ockvvo tvifgn

prescription vs over the counter montelukast 10mg brand antihistamine nasal spray canada

3 mesi ago
Nvtzai

Wzuwix ykkqgv

virtual visit online physician belsomra buy melatonin 3 mg sale

3 mesi ago

Review Fatture con l’estero: tutto quello che devi sapere.