Condivisi sui social
image_pdfimage_print

 188 Totale visite,  2 Visite oggi

 

Il principio della coda lunga (in inglese, “long tail”) è una teoria economica e di marketing che sostiene che in un mercato digitale, come ad esempio quello di Internet, il guadagno complessivo delle imprese è destinato ad aumentare poiché i consumatori hanno accesso a un’ampia varietà di prodotti di nicchia che possono soddisfare le loro esigenze specifiche.

In pratica, il principio della coda lunga sostiene che, invece di concentrarsi solo sui prodotti più popolari e di maggior successo, le imprese dovrebbero considerare anche i prodotti di nicchia che potrebbero avere un pubblico più limitato ma ancora redditizio. Questo perché l’ampio accesso alla tecnologia e ai mercati digitali consente alle imprese di raggiungere consumatori in tutto il mondo e di offrire loro prodotti che soddisfano esigenze specifiche, anche se non sono necessariamente i più popolari.

Il principio della coda lunga è stato teorizzato per la prima volta dallo scrittore e imprenditore Chris Anderson nel 2004, ed è stato applicato con successo in diversi settori, come ad esempio l’industria musicale, cinematografica e dell’editoria.

Principio della coda lunga applicato alle ricerche google

Il principio della coda lunga si applica anche alle ricerche su Google, in quanto il motore di ricerca offre una vasta gamma di risultati di ricerca per qualsiasi parola chiave o frase inserita.

In pratica, questo significa che le ricerche popolari, come “hotel a New York” o “ristoranti a Parigi”, generano molti risultati di ricerca, ma ci sono anche molti altri termini di ricerca che potrebbero essere meno popolari, ma che hanno ancora un pubblico interessato.

Ad esempio, una ricerca per “alberghi pet-friendly a New York” potrebbe produrre risultati di ricerca meno numerosi ma ancora significativi per un pubblico specifico che viaggia con animali domestici. Inoltre, le ricerche di coda lunga possono avere una minore concorrenza per le prime posizioni nei risultati di ricerca, offrendo opportunità per le imprese di nicchia di posizionarsi e ottenere traffico organico.

Ciò significa che le imprese possono trarre vantaggio dall’identificare parole chiave di coda lunga pertinenti al loro settore o nicchia di mercato e ottimizzare il loro contenuto per posizionarsi nei risultati di ricerca correlati. In questo modo, possono attirare un pubblico altamente mirato e migliorare la loro visibilità online.

Review Principio della coda lunga.